venerdì 22 settembre 2017
Home » Scuola Calcio Varese

Scuola Calcio Varese

L’U.S. Bosto viene fondata nel 1960 e viene affiliata al CSI : la sua prima sede sociale è nell’oratorio del rione varesino di cui da cui prende il nome. Nel 1965 il Bosto entra nei ranghi della FIGC e successivamente nel 1970 costituisce il primo Nucleo Addestramento Giovani Calciatori (NAGC) città di Varese, offrendo così la possibilità a molti ragazzi di approdare ad un vera scuola calcistica organizzata.

Il Bosto acquista con notevoli sforzi un terreno di 25.000 metri quadrati in Via Tasso a Capolago e si costituisce in Cooperativa, senza scopo di lucro, al fine di realizzare un centro sportivo comprendente 2 campi di calcio in terra con spogliatoi e palestra.

Con l’andare del tempo il Bosto diventa il vivaio del Varese Calcio.

La società ogni anno iscrive ben 17 squadre ai vari campionati ed è frequentata da oltre 330 ragazzi di età giovanissima.

Protagonisti di questa bella storia sono Fausto Pozzi e Cesare Bernasconi che hanno dedicato tempo, energie, passione, entusiasmo e risorse economiche per poter consegnare alla città di Varese un centro sportivo privato tra i più rinomati del varesotto, volto alla educazione, formazione dei giovani calciatori Varesini.

Circa 10 anni fa Fausto Pozzi, anima e fondatore del U.S. Bosto, lascia il passo alle nuove leve, Carlo Beretta prima e Mauro Brattesani ora lo sostituiscono nella mansione di Direttore Sportivo.

Con il sostegno del Presidente Cesare Bernasconi e del Consiglio Direttivo vengono deliberate ristrutturazioni importanti del Centro Sportivo: viene così realizzato nel 2005 il campo di calcio a 8 in erba sintetica e nel 2007 anche la palestra viene realizzata con lo stesso materiale.

Trascorso qualche anno si decide di intervenire anche sugli spogliatoi che vengono completamente ristrutturati ed ingranditi, e al piano superiore della struttura viene realizzato il nuovo punto ristoro, la segreteria, la lavanderia e la grande sala riunioni e corsi.

Le innovazioni non finiscono qui e nel 2011 viene deliberato l’investimento più impegnativo della società: il rifacimento anche del campo di calcio a 11 in erba sintetica di ultima generazione e omologato anche per le partite del campionato di eccellenza.

In questi tanti anni di attività l’U.S. Bosto ha sempre messo al primo posto i giovani la loro formazione sia calcistica che personale, investendo in persone, strumenti e strutture e cercando di trasmettere alle nuove generazioni i valori e l’entusiasmo che ancora oggi animano tutte le persone che collaborano a vario titolo per il buon funzionamento del Centro Sportivo.

La nostra attività comunque si basa su calcio di puro settore giovanile, per ragazzi di età compresa dai 6 ai 16 anni.

Un mondo al di fuori dei compromessi, un mondo pulito e sano che insegna regole di vita e di sport come il nostro motto: US BOSTO SCUOLA DI CALCIO E DI VITA, con istruttori seri e preparati a disposizione dei ragazzi.

MA LA STORIA E’ BEN PIU’ LUNGA …. clicca qui per continuare 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *